
Il soggiorno è la parte centrale della casa in cui passiamo molto tempo ed accogliamo gli ospiti: quindi è necessario che sia un posto confortevole e bello. Una delle parti più importanti per caratterizzare il soggiorno è certamente rappresentata dalle murature e spesso scegliere il colore adatto in cui dipingerle diventa difficile dato che bisogna abbinarlo all’arredamento ma deve anche rispecchiare la nostra personalità e il nostro stile.
Per scegliere le tonalità del soggiorno bisogna tenere presente diversi fattori importanti.
ESPOSIZIONE
La prima cosa da valutare al momento della scelta del colore per la muratura è l’esposizione cardinale della stanza infatti, se la stanza è esposta a sud avrà di certo molte ore di sole al giorno e quindi potete scegliere un colore forte e deciso anche in una tonalità scura. Se la stanza è esposta a nord avrà poca luce e poco sole e quindi è preferibile scegliere colori luminosi e tinte chiare dato che i colori scuri potrebbero rendere l’ambiente pesante e buio.
PAVIMENTO
Il colore della muratura è molto condizionato anche dalla tonalità del pavimento in quanto, molti pavimenti stonano con determinate tonalità mentre dovrebbero creare un perfetto equilibrio cromatico.
MOBILI
I mobili rappresentano una parte fondamentale dell’ambiente e quindi devono sposarsi perfettamente con le tonalità della muratura in modo da creare una perfetta armonia visiva.

Colori pareti
Le pareti del soggiorno si possono dipingere di qualsiasi colore ma è bene sapere che ogni colore ha il suo significato e la sua azione sul nostro umore.
Generalmente si preferiscono per questa zona della casa i colori caldi ed accoglienti anche se stanno andando molto di moda anche i colori scuri, l’importante è che i vari colori si intonino con l’ambiente e rispecchino il nostro stile.
–Bianco
Il bianco è il classico colore utilizzato per le murature e i soffitti, è neutro e conferisce all’ambiente luminosità e senso di grandezza, ma realizzare tutta una stanza con il bianco può risultare impersonale e fredda quindi, se decidete di utilizzare questo colore, create degli accostamenti particolari utilizzando accessori molto colorati.
– Nero
Il nero viene utilizzato per dipingere e far risaltare dei dettagli oppure degli elementi d’arredo particolari ma raramente si vedono murature dipinte completamente di nero tranne che negli arredamenti molto eccentrici.
– Grigio
Questo è uno dei colori che si adatta bene al soggiorno in quanto si abbina con l’arredamento moderno e crea un effetto di stile ed eleganza anche se spesso viene utilizzato in abbinamento al giallo ed al verde.
– Giallo
Questo è un colore caldo e luminoso, può essere utilizzato in molte tonalità differenti ed aiuta la socievolezza e la concentrazione.
– Rosso
Il rosso è un colore estremamente forte da utilizzare soprattutto per definire particolari o da abbinare con altri colori più chiari. Dona forza e vitalità all’ambiente.
– Verde
Il verde è considerato una specie di colore neutro dato che si trova a metà tra i colori caldi e quelli freddi ed è ottimo per dipingere le murature del soggiorno dato che ha un effetto calmante e riequilibrante.
– Viola
Il viola è un colore freddo che viene considerato come il colore dello spirito dato che agisce sull’inconscio e dona ispirazione e forza spirituale. E’ molto utilizzato in tutte le sue sfumature.
Fonte: arredamento.it