Diamo luce al soggiorno di casa: come scegliere i colori per le pareti!

Il soggiorno √® la parte centrale della casa in cui passiamo molto tempo ed accogliamo gli ospiti: quindi √® necessario che sia un posto confortevole e bello. Una delle parti pi√Ļ importanti per caratterizzare il soggiorno √® certamente rappresentata dalle murature e spesso scegliere il colore adatto in cui dipingerle diventa difficile dato che bisogna abbinarlo all’arredamento ma deve anche rispecchiare la nostra personalit√† e il nostro stile.

Per scegliere le tonalità del soggiorno bisogna tenere presente diversi fattori importanti.

 

ESPOSIZIONE

La prima cosa da valutare al momento della scelta del colore per la muratura √® l’esposizione cardinale della stanza infatti, se la stanza √® esposta a sud avr√† di certo molte ore di sole al giorno e quindi potete scegliere un colore forte e deciso anche in una tonalit√† scura. Se la stanza √® esposta a nord avr√† poca luce e poco sole e quindi √® preferibile scegliere colori luminosi e tinte chiare dato che i colori scuri potrebbero rendere l’ambiente pesante e buio.

 

PAVIMENTO

Il colore della muratura è molto condizionato anche dalla tonalità del pavimento in quanto, molti pavimenti stonano con determinate tonalità mentre dovrebbero creare un perfetto equilibrio cromatico.

 

MOBILI

I mobili rappresentano una parte fondamentale dell’ambiente e quindi devono sposarsi perfettamente con le tonalit√† della muratura in modo da creare una perfetta armonia visiva.

Colori pareti casa

 

Colori pareti

colori pareti

 

Le pareti del soggiorno si possono dipingere di qualsiasi colore ma è bene sapere che ogni colore ha il suo significato e la sua azione sul nostro umore.

Generalmente si preferiscono per questa zona della casa i colori caldi ed accoglienti anche se stanno andando molto di moda anche i colori scuri, l’importante √® che i vari colori si intonino con l’ambiente e rispecchino il nostro stile.

Bianco

Il bianco √® il classico colore utilizzato per le murature e i soffitti, √® neutro e conferisce all’ambiente luminosit√† e senso di grandezza, ma realizzare tutta una stanza con il bianco pu√≤ risultare impersonale e fredda quindi, se decidete di utilizzare questo colore, create degli accostamenti particolari utilizzando accessori molto colorati.

Nero

Il nero viene utilizzato per dipingere e far risaltare dei dettagli oppure degli elementi d’arredo particolari ma raramente si vedono murature dipinte completamente di nero tranne che negli arredamenti molto eccentrici.

Grigio

Questo √® uno dei colori che si adatta bene al soggiorno in quanto si abbina con l’arredamento moderno e crea un effetto di stile ed eleganza anche se spesso viene utilizzato in abbinamento al giallo ed al verde.

Giallo

Questo è un colore caldo e luminoso, può essere utilizzato in molte tonalità differenti ed aiuta la socievolezza e la concentrazione.

Rosso

Il rosso √® un colore estremamente forte da utilizzare soprattutto per definire particolari o da abbinare con altri colori pi√Ļ chiari. Dona forza e vitalit√† all’ambiente.

Verde

Il verde è considerato una specie di colore neutro dato che si trova a metà tra i colori caldi e quelli freddi ed è ottimo per dipingere le murature del soggiorno dato che ha un effetto calmante e riequilibrante.

Viola

Il viola √® un colore freddo che viene considerato come il colore dello spirito dato che agisce sull’inconscio e dona ispirazione e forza spirituale. E’ molto utilizzato in tutte le sue sfumature.

 

Fonte: arredamento.it