5 domande per le giovani coppie che vogliono arredare casa

Per una coppia giovane, arredare la nuova casa rappresenta spesso una delle primissime ed entusiasmanti esperienze della convivenza, sia che si tratti di andare semplicemente a vivere insieme sia che si tratti di un passo importante come il matrimonio.

In entrambi i casi, l’entusiasmo, la passione, il divertimento sono accompagnate però da tantissime domande altrettante miriadi di preoccupazioni dovute alla paure di commettere qualche passo falso.

Ognuno ha i suoi gusti in fatto di arredamento, ma ci sono alcuni principi basilari che permettono di arredare la propria abitazione con stile ed eleganza.

Ecco 5 consigli utili per iniziare ad arredare casa con stile.

 

DA DOVE INIZIARE

Dove volete. Non esistono regole precise sul punto di partenza. Lasciatevi guidare solo da tre elementi:

1. il gusto;

2. il  budget;

3. l’istinto.

 

NON prendere ispirazione

Per quanto a volte possa essere d’aiuto prendere spunto da riviste e siti web dedicati, bisogna chiudere tutto e seguire solo i propri gusti e il proprio istinto.

Il rischio altrimenti è quello di trovarsi a copiare la stanza di un’altra persona, con il solo risultato di spendere soldi su un progetto che molto probabilmente non sarà soddisfacente e non darà la stessa resa di una foto.

 

2016-09-16

LA SCELTA DEI COLORI

La scelta dei colori nell’arredamento è fondamentale. Il colore può modificare l’aspetto di una stanza, rendere più luminosa una stanza buia e viceversa; una tinta diversa può rendere lo stesso divano ultra stiloso o ultra pacchiano.

Si consiglia di scegliere uno o due colori principali ai quali abbinare un paio di colori complementari e una tinta per enfatizzare i complementi d’arredo.

 

UN MOBILE PROTAGONISTA

Quando ci si trova a dover arredare una stanza vuota la migliore cosa da fare è scegliere il mobile principale, come il letto nella camera padronale, e costruire intorno il resto.

Sarà molto più facile gestire gli spazi, le distanze e gli stili una volta scelto, di stanza in stanza,  il vero protagonista.

 

Provare diverse disposizioni

Trovare la giusta collocazione per i mobili non è facile e si tende sempre ad attaccare tutti i mobili contro le pareti, creando una sorta di corridoio di passaggio nel mezzo. Sperimenta!

A volte le posizioni piĂą inaspettate sono quelle che funzionano meglio.

 

Già seguendo questi piccoli consigli potrai arredare la tua casa con stile, non è poi così difficile come sembra, vero?

E allora buon lavoro!